calmante e tonificante collega ogni emozione con il lato più sublime.
Dona l’umiltà di comprendere la sacralità del vivere quotidiano.
Elemento: Aria
I fiori della lavanda erano utilizzati fin dall'antichità per ricavarne l'essenza tutt'ora assai stimata. |
tosse, antispasmodica, sedativa, utile nella insonnia lieve
La Lavanda dona benefici effetti sul sistema NERVOSO, RESPIRATORIO, e DIGERENTE, e’ sufficiente aggiungerla ad un infuso di ZENZERO ed e’ un ottimo rimedio contro NAUSEA e DISTURBI GASTRICI, in combinazione con IPERICO combatte la DEPRESSIONE LIEVE, (per i casi gravi rivolgersi sempre al medico).
I prodotti a base di lavanda sono utili per le INFEZIONI CRONICHE, in un contesto di DIFESE IMMUNITARIE INDEBOLITE.
Mettere qualche goccia di olio di lavanda nel BAGNO se si e’ afflitti da problemi RESPIRATORI. La Lavanda da’ sollievo nelle PUNTURE DI INSETTO, nelle EMICRANIE, e altre forme di MAL DI TESTA
Utile nei disturbi funzionali dell'apparato gastrintestinale (dispepsie di origine nervosa, meteorismo e disturbi intestinali di origine nervosa).
Può essere utile, infine, come valido ausilio nelle manifestazioni spasmodiche delle vie respiratorie, come le tossi stizzose e le manifestazioni asmatiche. La Lavanda è anche un antibatterico, antimicotico ed antivirale per cui è adatta anche per il trattamento delle malattie infettive.
Le attività di azione sono come ANTISPASMODICA, DIAFORETICA, DIURETICA,BATTERICIDA e ANTISETTICA, e’ spesso usata come preparazione di suffumigi e inalazioni, utile in caso di affezioni dell’apparato RESPIRATORIO, e di lavande VAGINALI per combattere INFIAMMAZIONI INTESTINALI , LEUCORREA, CISTITI.
L'essenza e’ usata anche per la profumeria, per profumare la biancheria, basta la semplice conservazione dei fiori secchi in sacchettini
Nessun commento:
Posta un commento