martedì 15 marzo 2011

ANICE STELLATO

L’anice stellato così si chiama per la sua forma a stella, che tra le braccia del frutto racchiude i semi grassi da cui si estrae la componente curativa.


I fiori, tra il bianco e il giallo, somigliano a quelli della magnolia (la pianta appartiene infatti alla famiglia delle Magnoliaceae).
I frutti, dalla caratteristica forma a stella, hanno otto valve a punta, in ognuna delle quali è contenuto un seme.
La parte utilizzata della pianta sono i frutti.

Bello da vedere, con queste bacche dure profumatissime a forma di stella ma anche con tante proprietà curative e cosmetiche.

L'anice stellato è una spezia molto diffusa nella tradizione culinaria cinese; il sapore dei suoi grani è più forte e più pepato rispetto a quello dell'anice verde. In fitoterapia.
Pianta Medicinale usata contro i problemi digestivi ed in particolare il meteorismo, l'anice stellato viene usato per le sue proprietà digestive, carminative e stimolanti le secrezioni biliari.







CONSIGLIATO
A chi ha difficoltà digestive;  disturbi gastro-intestinali ( dispepsia), meteorismo, aerofagia, flatulenza, tosse , raffreddamento , alitosi ( per questo problema non è necessario preparare una tisana, basta semplicemente succhiare L'ANICE STELLATO; tale rimedio è anche chiamato caramella di anice stellato).
e anche a chi ama la cucina speziata e dai sapori insoliti.

Nessun commento: