martedì 15 marzo 2011

la CANNELLA

la spezia non si ricava dal seme o dal frutto, bensì dal fusto e dai ramoscelli che, un volta liberati del sughero esterno e trattati, assumono il classico aspetto di una piccola pergamena color nocciola.

tonica, digestiva, problemi mestruali, stimolante, utile nelle malattie da raffreddamento, nel muco, ha effetto astringente nella diarrea, utile nell'indigestione

ATTIVITA' Cannella
tonica, carminativa, astringente, digestiva, aromatizzante, stomachica, problemi mestruali,  attività stimolante, utile nelle malattie da raffreddamento, nel muco, ha effetto astringente nella diarrea, utile nell'indigestione, nella inappetenza e disturbi dispeptici, nel reumatismo, nei dolori addominali 

tonico, utile in presenza di stress psico-fisico, nelle convalescenze, come carminativo e stimolante delle funzioni digestive, nelle malattie da raffreddamento ( sindromi influenzali), nella diarrea e l'indigestione
Si impiega sotto forma di TISANA per i sintomi da raffreddore, accumulo di MUCO nelle vie aeree e problemi DIGESTIVI
( aiuta a scindere i grassi), promuove la TRASPIRAZIONE, togliendo la sensazione di freddo dal corpo, ha un effetto ASTRINGENTE, utile in caso di DISSENTERIA.
La cannella è composta per il 10% da acqua, da proteine, ceneri, zuccheri, fibre e grassi in minima quantità; discreta la quantità di minerali contenuta tra cui citiamo il calcio, il manganese, il magnesio, il ferro, il potassio, il fosforo, il sodio, il selenio e lo zinco.

Per quanto riguarda le vitamine presenti nella cannella troviamo: la vitamina A. alcune vitamine del gruppo B, e nello specifico le vitamine B1, B2, B3, B5, B6, l'acido ascorbico o vitamina C, vitamina E, K e J. 
La cannella ha altresì un effetto stimolante ed ha quindi la proprietà di alleviare gli stati di spossatezza derivanti da malattie come l'influenza e la dissenteria; è antisettica per le vie respiratorie ed apporta benefici in caso di raffreddore ed alitosi.

L'uso della cannella è anche consigliato come disinfettante

USO ESTERNO Cannella
su tagli e sbucciature come antidolorifico, dopo averli ben puliti


Gode fama di essere leggermente afrodisiaca.

Nessun commento: