giovedì 17 marzo 2011

È PRIMAVERA...DEPURIAMOCI!



Piante che Stimolano il Drenaggio e la Depurazione delle Tossine

Tarassaco (Taraxacum officinale); Cardo Mariano (Silybum marianum L.); Marrubio (Marrubium vulgare L.); Fumaria (Fumaria officinalis); Orthosiphon (Orthosiphon stamineus) Certamente è molto importante per l’organismo il processo di smaltimento delle tossine e delle scorie.

Lo stato di benessere e di salute di una persona dipende in maniera rilevante dalla capacità dell’organismo di disintossicarsi e di eliminare le tossine. Favorire la depurazione e il drenaggio risulta chiaramente molto importante anche nelle terapie per il dimagrimento per cui le piante medicinali che stimolano la funzionalità epatica e renale.

Le sostanze tossiche possono trovarsi ovunque: nell’aria che respiriamo, nei cibi e nell’acqua. Anche i batteri presenti nel corpo umano producono tossine. Poiché sia le tossine introdotte nel nostro organismo, che quelle prodotte dallo stesso, nel corso dei processi catabolici, possono provocare gravi disturbi, si può dire che lo stato di salute ed il benessere di un individuo sono in buona parte determinati dalla sua capacità di disintossicarsi.

Fegato e reni svolgono un ruolo importantissimo in questo continuo processo di disintossicazione, e possono essere aiutati nella loro funzione da un drenaggio a base di piante medicinali.
l drenaggio è un risanamento dell’organismo che si attua a livello di quegli organi deputati al catabolismo ed alla escrezione, nei casi in cui si verifichi un sovraccarico di tossine da eliminare (eccessi alimentari, consumo di farmaci, stress, squilibri metabolici ecc…)

La prima attenzione da regalare al nostro organismo è quella di bere molta acqua, circa 2 litri al giorno, non gassata naturalmente!
Aiuti naturali per depurare il fegato
Di solito due volte l'anno, in Primavera e in Autunno, è bene fare una cura disintossicante utilizzando i rimedi della medicina naturale.
Le piante più utilizzate a questo scopo sono CARCIOFO, CARDO MARIANO, TARASSACO. Sono le piante che ci assicurano il benessere e la funzionalità del nostro fegato e possono essere utilizzate in associazione o singolarmente.
Un' ottima azione depurativa la possiamo ottenere anche utilizzando il succo puro di ALOE.

L'intestino riceve il materiale digerito dallo stomaco e in parte lo elimina e in parte ne determina il riassorbimento.
Bere molta acqua e assumere fibre con l'alimentazione ne assicura un buon funzionamento. Piante come il TARASSACO o l' ALOE migliorano la sua funzionalità senza avere effetti lassativi.
Abbiamo visto che l'appesantimento del fegato può manifestarsi anche con acne diffusa. In questo caso la pianta d'elezione è la BARDANA, in gocce o tavolette utilizzata per periodi di due o tre mesi migliorerà notevolmente la qualità della pelle.
 




Il rene è l'organo escretore dell'urina. Il suo ruolo è quello di mantenere costante la composizione del plasma, dei liquidi interstiziali, il pH, il contenuto di vitamine e ormoni e eliminare le scorie che si formano nel catabolismo. Piante come la GRAMIGNA, il FINOCCHIO, l' ORTHOSIPHON migliorano la diuresi se l'organismo è un po' appesantito.

Per combattere una cattiva circolazione sanguigna e linfatica con ristagno di liquidi negli arti inferiori, è di grande interesse l’uso di estratti vegetali che migliorano la microcircolazione e favoriscono l’eliminazione dell’edema e delle tossine, come gli estratti di centella, rusco e ippocastano


BUONA DEPURAZIONE A TUTTI!

Nessun commento: