venerdì 18 marzo 2011

olio di cocco




L’olio di cocco viene ricavato dalla polpa essiccata della noce, il frutto della palma di Cocco. La frutta fresca viene essiccata, spremuta, estratta e in seguito raffinata. Si scioglie a 28°.

L’olio di cocco e’ usato da centinaia di anni dalle donne polinesiane per idratare e nutrire pelle e capelli. Idrata senza ungere e senza “effetto lucido”: ha anzi, sorprendentemente, un effetto opacizzante. Dona alla pelle una morbidezza particolare.
Si tratta di un olio solido, di consistenza cerosa, che si scioglie a contatto con il calore corporeo.

Protezione solare. E' il classico del cocco: ma mentre per la pelle può non essere sufficiente, l'olio di cocco per i capelli è davvero un toccasana. Fate un impacco prima della spiaggia, evitere l'effetto stoppa conseguenza di sole e mare.

Viso e labbra. Una volta alla settimana, una maschera di olio di cocco aiuta le pelli aride a ritrovare turgore. Sulle labbra, inoltre, è ottimo per prevenire screpolature.

Detergente. Non ci crederete, ma l'olio di cocco rimuove perfettamente il makeup. Usatelo su un batuffolo di cotone.


Impacco per capelli. Il risultato di un impacco di olio di cocco sui capelli è paragonabile ai più costosi trattamenti da parrucchiere. Applicatelo la sera, mettete una cuffia e lasciatelo su tutta la notte. In alternativa, si può mettere qualche ora prima dello shampoo. Non solo non ingrassa i capelli e li lascia morbidi e setosi, ma fa miracoli contro la forfora!

E’ anche un ottimo idratante per tutta la famiglia, e soprattutto per i piu’ piccini. E’ molto stabile, percio’ a differenza di altri oli per il corpo non irrancidisce e non necessita di refrigerazione.
Benefici cosmetici dell’olio di cocco
# Calma le irritazioni
# Favorisce la guarigione delle dermatiti atopiche ( eczemi)
# Idrata e nutre la pelle secca senza ungere: si assorbe meglio di qualsiasi crema.
# Nutre i capelli senza appesantirli
# Previene efficacemente rughe e smagliature
Ricordate che sotto i 18 gradi centigradi l'olio di cocco solidifica e diventa come una cera bianca: ma bastano 5 minuti sul calorifero perché ritorni liquido!

Nessun commento: