L'ALOE VERA è conosciuta da millenni per le sue proprietà medicinali.
E' notevole il fatto che gli usi antichi di questa pianta sono gli stessi di oggi: tutti gli studi e le ricerche moderne non hanno fatto altro che confermare la validità di quello che più di mille anni fa già si metteva in pratica.
Il fatto che l'uso dell'Aloe Vera non si sia diffuso come era lecito aspettarsi, è dipeso dal fatto che non si conoscevano adeguati sistemi per una razionale e sicura conservazione dell'estratto della pianta, problema che oggi è stato superato.
L'Aloe è una pianta grassa dalle foglie succulente, il cui nome deriva forse dal termine greco "als-alòs", che vuol dire sale, ma anche mare, forse a significare che il suo habitat è proprio vicino al mare; mentre un'altra derivazione attendibile sembra essere quella che la fa discendere dal vocabolo arabo "alua", che vuol dire amaro, come in effetti è amaro il succo completo della pianta.
Dalle foglie della pianta di Aloe Vera si estrae, con lavoro manuale, un succo denso, concentrato, gelificato, ottenuto eliminando attentamente la parte più esterna della foglia, che è ricoperta da piccole ghiandole contenenti antrachinoni, sostanze dall'azione lassativa o purgativa, secondo il dosaggio, azione che non sempre è desiderata.
Una volta privata di questa parte, della foglia rimane la parte centrale quasi bianca, traslucida, che viene macinata e centrifugata per eliminare le fibre: in questo modo si recuperano in maniera integrale tutte le molecole di interesse fitoterapico in essa contenute, pare oltre 200, in grado di esplicare molteplici attività di carattere biologico.
E' dunque molto importante scegliere prodotti di alta qualità, che garantiscano un elevato standard di produzione, oltre ad una materia prima coltivata biologicamente.
Ma veniamo alle numerose proprietà del succo puro di Aloe Vera: assunto per via interna complessivamente esso depura l'organismo sia dalle tossine esogene, provenienti quindi dall'esterno, introdotte per via orale o respiratoria, che da quelle endogene, prodotte quindi direttamente dalle nostre cellule, come i cataboliti, aiutando così l'azione depurativa del fegato, dei reni e del sistema linfatico.
Inoltre stimola e riequilibra il sistema immunitario, aumentando le difese dell'organismo; è di aiuto nei problemi ossei e articolari, come l'artrite; svolge una marcata azione eupeptica, colagoga, antinfiammatoria sull'apparato digerente, con effetto cicatrizzante, riepitelizzante, riequilibrante del pH e della flora batterica gastrointestinale.
Il succo puro di Aloe Vera è perciò utile in caso di disturbi gastrici quali gastrite e ulcera, colite e colon irritabile, emorroidi, ma anche reumatismi; la grande ricchezza di vitamine, minerali e aminoacidi fa del succo di Aloe Vera un ottimo antiossidante, nutriente e tonificante cellulare.
POLPA DI ALOE VERA
La polpa di Aloe Vera fortifica il sistema immunitario.
Qui sotto elenchiamo alcuni degli elementi contenuti nella polpa di Aloe Vera con la relativa loro funzione
Le VITAMINE dell'Aloe Vera: Vitamina A = rigenerante cellulare, pelle meno opaca e più luminosa Vitamina B1= Faclilita la digestione ed aiuta il sistema nervoso Vitamina B2 = migliora pelle, capelli ed unghie Vitamina B3 = Riduce i grassi Vitamina B5 = aumenta le difese dell'organismo e migliora la rigenerazione dei tessuti cutanei Vitamina B6 = regolarizza il sistema nervoso Vitamina E = protegge e migliora la pelle Vitamina C = aiuta il sistema immunitario e protegge l'organismo Vitamina D = ossa più forti e miglior assimilazione di calcio |
I MINERALI: Ferro, Cromo, Calcio, Magnesio, Manganese, Potassio, Rame, Sodio,Zinco. |
GLI AMINOACIDI: Il corpo umano, per un corretto funzionamento, abbisogna di 22 aminoacidi (i cosiddetti "mattoni" delle proteine). L' Aloe Vera ne fornisce addirittura 20 di questi 22, e 7 di questi sono aminoacidi essenziali che l'organismo non può fabbricare da sè. |
I CARBOIDRATI:sono una fonte naturale di energia. L'Aloe Vera ne contiene diversi tra cui i carboidrati appartenenti allacatena dei polisaccaridi, che agiscono sul potenziamento del sistema immunitario. |
GLI ENZIMI: Lipasi e Proteasi sono enzimi che favoriscono la digestione e sono presenti nell' Aloe Vera che contiene, tra l'altro,anche un enzima chiamato Carbossipeptidasi, che agisce sull' infiammazione dei tessuti. |
LA LIGNINA: è una sostanza legnosa che conferisce al gel dell'Aloe Vera la sua eccezionale proprietà di penetrare negli stratipiù profondi della pelle. |
LE SAPONINE: sono sostanze altamente detergenti dotate di potere antisettico, anti-microbico e antibatterico. Le saponine sonoassai efficaci in caso di infezioni da batteri, microbi, virus, funghi e lieviti (compresa la varietà "Candida albicans"). GLI STEROLI: sono potenti antinfiammatori naturali e nel gel di Aloe Vera se ne rinvengono quattro tipi, tra cui il Lupeolo chepossiede proprietà antisettiche e purificanti. GLI ANTRACHINONI: sono potenti analgesici naturali dalle spiccate proprietà antibatteriche e antivirali. I più importanti sono l'Aloinae l'Emodina. L'ACIDO SALICILICO: elemento assai simile all'acido Salicilico estratto dalla pianta di Salice e contenuto nella famosa Aspirina è in realtàun'antinfiammatorio naturale e molto efficace. L'uso topico favorisce l'eliminazione delle cellule morte. |
Nessun commento:
Posta un commento