Clorella
La Clorella contiene più di 20 vitamine e minerali incluse le vitamine del complesso B, il beta-carotene, le vitamine C ed E, ferro e calcio. Contiene grandi quantità di clorofilla utile a disintossicare il fegato e a ripulire l’intestino. La clorofilla inoltre funge da catalizzatore per l’assorbimento di elementi benefici come ad esempio il ferro. E’ anche ricca di acidi nucleici DNA e RNA che si crede siano necessari a combattere l’invecchiamento.
- La clorella è un’alga unicellulare. Le sue sostanze nutrienti sono contenute nella parete cellulare che è costituita da cellulosa. Senza speciali trattamenti la clorella comune è difficile da digerire e da utilizzare per l’organismo. Nel processo tradizionale, il suo tasso di digeribilità è solo al 40% o 50%.
Alcuni produttori di Clorella utilizzano un macchinario Dyna Miller per rompere la parete cellulare. Questo processo usa sfere di vetro molto sottili per rompere la parete cellulare prima dell’essiccazione, ma piccoli residui di vetro potrebbero rimanere nella polvere della Clorella. Inoltre nel momento in cui le cellule vengono trasformate in polvere fine, tutti i citoplasmi defluiscono dalle cellule portando all’ossidazione. Questo processo potrebbe migliorare il tasso di assorbimento, ma danneggia le sostanze nutrienti della Clorella.
Un gruppo di ricerca e sviluppo della BioSpirulina.com srl ha messo a punto un procedimento per aggirare il problema. Attraverso uno speciale processo di rottura cellulare per immediata espansione data da bassa pressione, le pareti cellulari della Clorella si rompono in 3 secondi e la sua superficie rivela numerosi pori (simili ai pop corn).
tratto da Biospirulina.com
Nessun commento:
Posta un commento