giovedì 27 gennaio 2011

I SUCCHI DELLA TRADIZIONE AFRICANA


KARKADE'
BISSAP

hibiscus sabdariffa
Diuretico, antisettico urinario, vitaminizzante, digestiva, epatoprotettiva

CURIOSITA'
La varietà a calice rosso si usa in medicina, la calice verde in alimentazione per acidificare i piatti a base di miglio e di riso. 


Si usa come decotto, è un ottimo diuretico, antisettico urinario, è una bevanda dal sapore acidulo rinfrescante e dissetante, dal colore leggermente rosso, non possiede principi attivi eccitanti, non contiene caffeina, per cui può tranquillamente sostituire il tè ed il caffè, è digestivo e regolarizza la funzionalità epatica.
E' una bevanda antiinfiammatoria, lenitiva,vitaminizzante, utile   anche nella stipsi cronica e la presenza degli antociani la rendono una pianta angioprotettiva. In forma di infuso è leggermente lassativa. Per uso esterno per la presenza dei polifenoli e delle mucillagini, ha una azione lenitiva per le pelli infiammate.
 


Il succo di Bissap ottenuto dall’infuso di fiori di karkadé, ha un colore rosso ed è molto saporito. Durante la preparazione di questa bevanda si possono aggiungere foglie di menta fresca che danno una piacevole sensazione di freschezza. Viene solitamente consumato freddo o ghiacciato come ghiacciolo.
ATTIVITA' KARKADE'
Rinfrescante, diuretica, antinfiammatoria, lenitiva, colorante, utile nella stitichezza cronica, e come bevanda dissetante, gli antociani conferiscono al Karkadè, proprietà angioprotettiva, il colore rosso è dovuto alla presenza di pigmenti flavonici e antocianici


PRINCIPI ATTIVI, acidi organici, acido malico, ibiscico, citrico e tartarico, acido ossalico, fitosteroli antocianosidi, acido ascorbico, tannnìni, mucillagini, ricca di vitamina C

USO ESTERNO DEL KARKADE'
per la presenza delle mucillagini, ha una azione lenitiva , indicata per le pelli infiammate ( si può associare ad altre piante come la malva, l'ippocastano, la calendula)







TAMARINDO   DAKHAR
tamarindus indica 

...è un albero maestoso, sempreverde che vive piuttosto a lungo, appartenente alla famiglia delle Leguminose.

Il succo di dakhar è ottenuto dal decotto dei frutti del tamarindo.






Questa polpa viene usata in cucina sia come ingrediente per la salsa, sia come bevanda.
Ha sapore acidulo, ma comunque piacevole, che può variare a seconda che il frutto sia ben maturo o ancora acerbo. Ma oltre ad essere utilizzato in cucina, il tamarindo ha ottime proprietà nutrizionali. 




I costituenti principali sono pectine e zuccheri semplici. La polpa è ricca di zuccheri, ferro, potassio, calcio, vitamine ed altri acidi organici.

La proprietà principale è quella lassativa, con meccanismo osmotico, che richiama e trattiene acqua a livello intestinale, con conseguente effetto lassativo.

Alle basse dosi infatti la polpa del frutto manifesta principalmente un’ azione rinfrescante, ma aumentando le dosi diventa un regolatore della funzionalità intestinale fino ad esercitare un effetto lassativo e purgante, senza tuttavia provocare dolori al colon. Ha anche proprietà antiinfettive ed antibatteriche, per cui lo si usa talvolta nel trattare febbri reumatiche e dissenteria.





ZENZERO  GINGER

zingiber officinalis Roscoe

disturbi di stomaco, nausea, problemi digestivi, circolazione sanguigna,malattie da raffreddamento, influenza, artrite, dolori articolari,aumenta la secrezione biliare, anti-ulcera, attiva nelle gastralgie, stimola la secrezione salivare, abbassa il colesterolo, ha azione antivirale



Il succo di ginger ottenuto dal decotto dei gambi di zenzero. Viene servito freddo e può essere aromatizzato con la noce moscata.

Si impiega essenzialmente per i DISTURBI di stomaco.

E' la più importante erba digestiva, per rimettere in sesto lo stomaco, specie se si soffre di nausea mattutina o se si è afflitti da problemi intestinali, allevia la nausea da chemioterapia, utile per la CIRCOLAZIONE sanguigna , in quanto riscalda e rinvigorisce il sangue, aumenta la TRASPIRAZIONE, attenua i sintomi delle MALATTIE da RAFFREDDAMENTO e dell'INFLUENZA, un impacco caldo di zenzero è utile in caso di ARTRITE, di dolori muscolari, in caso di strappi, distorsioni, mal di schiena, e altre lesioni, l'infuso tiepido è efficace nell'alleviare il dolore provocato da piccole ustioni ed eruzioni cutanee.

USO GASTRONOMICO Zenzero
Si usa principalmente la radice, o la polvere, in gastronomia, come spezia







DITAKH 






Il succo di ditakh ottenuto dal frutto del ditaKh, un frutto che ricorda un po’ il kiwi, marrone all’esterno e verde all’interno, con una polpa fibrosa e farinosa che aderisce ad un nocciolo. Questa bevanda si ottiene lasciando il frutto in ammollo nell’acqua per qualche ora. Viene consumata fredda ed è molto saporita.








BAOBAB BUY

Chiamato dagli africani Albero Magico, Albero Farmacista e Albero della Vita, il nome baobab deriverebbe dall’arabo “bu-hibab” (frutto dai molteplici semi). 
La sua vita è lunghissima: la maggior parte dei Baobab vivono 500 anni, ma in alcune parti dell'Africa sembra che ne esistano esemplari vecchi di 5.000 anni


Il succo di buy fatto con la polpa del frutto di baobab che viene mescolata con un po’ di acqua e di latte. È consumato freddo o ghiacciato e può essere aromatizzato con essenze come la vaniglia, la cannella o i fiori d’arancio. È una bevanda densa che contiene molte proprietà nutritive e terapeutiche, è molto ricco di vitamina C ed è un ottimo rimedio contro la dissenteria.

Proprietà benefiche
La polpa del Baobab e' ricchissima di vitamine, in particolare la vitamina C, che può arrivare fino a 300mg ogni 100g di prodotto (circa sette volte più di quella contenuta nelle arance a parità di peso!).

Ricordiamo che la vitamina C possiede il più alto potere antiossidante fino ad ora conosciuto in natura e che quella contenuta in alimenti naturali viene assimilata con un'efficacia decisamente superiore alle migliori formulazioni sintetiche.

Oltre alla vitamina C sono presenti in notevole quantità calcio (295 mg. / 100 g. circa tre volte più del latte!), potassio e fosforo.

La polpa contiene inoltre fibre solubili, alle quali si attribuisce una funzione prebiotica, attivatrice dell'equilibrio della flora batterica, e fibre insolubili atte ad aumentare il movimento intestinale e la massa fecale, con riduzione del rischio di sviluppare sovrappeso e stitichezza.

Studi internazionali sulla polpa del Baobab hanno mostrato un marcato effetto anti-infiammatorio ed anti-virale.
Infine sono presenti aminoacidi essenziali che risultano particolarmente utili, per qualità ed assimilabilità, agli sportivi nei momenti di elevato sforzo.

in 100 g di polpa sono contenuti in media 293 mg di calcio, 2,31 mg potassio, 96 - 118 mg di fosforo e acido alfa-linolenico (27 mg di acido per ogni grammo di prodotto secco).
 
Il caratteristico sapore acidulo della polpa e' dovuto alla presenza di acidi organici, quali l'acido citrico, acido tartarico, acido malico ed acido succinico.


1 commento:

Anonimo ha detto...

bellissimo!!! soprattutto molto interessante!