mercoledì 17 aprile 2013

MAGNOLIA REGINA DI PRIMAVERA










 La spettacolare fioritura delle magnolie sui rami ancora nudi è il primo grande appuntamento
con la primavera, celebrata dallo splendore di questa pianta venuta dal lontano oriente. 


  I fiori solitari e profumati assomigliano a ninfee, per la disposizione spiralata dei loro elementi.

 La sua corteccia, che costituisce la droga, è di colore grigio scuro, liscia e con l’età tende a spaccarsi in piccole lamine


Magnolia officinalis
 
Parti utilizzate: corteccia e fiori
Proprietà: erba amara, revulsiva, rilassante, digestiva, ipotensiva, antibatterica e antifungina. I fiori agiscono come tonico aromatico e digestivo.
Indicazioni:
uso interno: in caso di gonfiore addominale, dolori dello stomaco, diarrea e vomito associati a digestioni difficili, asma, tosse con abbondante muco (corteccia); pressione e gonfiore all'addome ed al petto, e respiro affannoso collegato a indisposizione gastrica (fiori).


 
GENERALITÀ La corteccia di Magnolia è un fitoderivato, altamente aromatico, ottenuto dalla Magnolia Officinalis, appartenente alla famiglia delle Magnoliacee. La corteccia è ottenuta mettendo a nudo la corteccia dai gambi, dai rami e dalle radici. La corteccia di Magnolia è ampiamente usata nella medicina tradizionale cinese (nota con il nome di houpu o hou po) per il trattamento del dolore, diarrea, tosse e problemi urinari. La corteccia contiene due composti fenolici, magnololo e onochiolo, responsabili non solo dell’inconfondibile fragranza della pianta, ma anche di numerose proprietà farmacologiche, fra le quali quelle di ansiolitico, antinfiammatorio, antimicrobico, antiossidante, e antiaggregante piastrinico.  
Un’importante attività di magnololo e onochiolo é la riduzione degli stati associati allo stress psico-fisico, e come ansiolitico.




 

Gli effetti benefici sullo stress sono da ricollegarsi al controllo nell’organismo del cortisolo, che è l’ormone che sembra essere implicato nella patologie da stress.


Proprietà terapeutiche
Attività ansiolitica
Attività antitumorale
Attività antiossidante
Attività antimicrobica e antifungina
Attività antiaggregante piastrinica
 
Indicazioni
Tratamento di asma bronchiale, depressione e ansia.
Forme di impiego
Estratto secco titolato di corteccia di Magnolia in polvere o in compresse 




L'olio essenziale dei fiori di magnolia contiene essenze importanti per il nostro benessere. I sui componenti sono il geraniolo, il nerolo e il linalolo, composti dotati di proprietà calmanti e anti-stress. All’azione calmante si aggiunge una efficace azione disinfettante e decongestionante sulle eruzioni cutanee perché fortifica il naturale mantello di acidi dell'epidermide.

Contro la febbre e come tonificante, bere 3 o 4 bicchierini al giorno di vino preparato facendo macerare per 10 giorni 3 g di corteccia (possibilmente tolta da rami né troppo vecchi, né troppo giovani) in 100 g di vino bianco secco con l'aggiunta di 2-3 chiodi di garofano e un pezzettino di cannella.
4 Contro l'esaurimento nervoso, con effetto stimolante e sedativo insieme, bere 3 tazze al giorno di infuso preparato con 2 g di corteccia ogni 100 g di acqua; aggiungere a piacere del miele.
Per essere efficace, l'infuso deve essere bevuto caldo o tiepido, mai freddo.

Nessun commento: