mercoledì 24 aprile 2013

SERENOA: UN AIUTO PER LA PROSTATA ED I CAPELLI!!

Serenoa: proprietà

I frutti della serenoa svolgono un’azione riequilibrante sul sistema ormonale, principalmente maschile, e sono impiegati nel trattamento dei disturbi alla prostata e dell’alopecia (calvizie androginica), che affliggono un gran numero di uomini. I principi attivi contenuti nella pianta sono steroli, acidi grassi liberi, carotenoidi, olii essenziali e polisaccaridi.
Il meccanismo d'azione del fitocomplesso dipende dalla combinazione di un effetto antagonista sugli ormoni sessuali, con un'azione antinfiammatoria e diuretica.
 
La serenoa è utilizzata con successo nella cura delle malattie dell'apparato uro-genitale maschile, nell’ipertrofia prostatica benigna (BHP) al primo stadio, in cui predominano i disturbi urinari, "disuria". E' utile anche al secondo stadio, in cui aumenta la ritenzione urinaria, in quanto la proprietà diuretica stimola lo scarso flusso urinario, tipico di questa malattia, per cui la vescica non si svuota mai completamente, ma rimane sempre un residuo; permettendo il “lavaggio” delle vie urinarie e l’eliminazione dei batteri attraverso il flusso dell’urina.


 Si ritiene che i problemi della prostata e la caduta dei capelli negli uomini siano causati da un'abbondanza di diidrotestosterone o DHT nel corpo.
L’azione antagonista è rivolta al legame tra diidrotestosterone e il recettore per gli androgeni. Il beta-sitosterolo, infatti, contenuto nei frutti della serenoa, inibisce l’enzima (la 5-alfa-reduttasi) implicato nella trasformazione del testosterone in diidrotestosterone, metabolita biologicamente attivo, che stimola la proliferazione cellulare, causando quindi l’ipertrofia del tessuto prostatico, e la formazione di forfora e sebo in eccesso sul cuoio capelluto, fino alla miniaturizzazione del capello e alla sua caduta.
( Serenoa repens, prostata e capelli
Il diidrotestosterone (DHT) è l'ormone androgeno più potente dell'organismo e la sua attività è 4-5 volte superiore rispetto al testosterone da cui deriva.
Serenoa repens, prostata e capelli
Se prodotto in eccesso, il diidrotestosterone, in virtù del suo forte potere androgeno, favorisce la comparsa di acne, accelera la caduta dei capelli e causa ipertrofia prostatica. Da qui l'utilizzo di farmaci capaci di bloccare l'enzima 5-alfa-reduttasi, di derivazione fitoterapica (come la Serenoa) nel trattamento di queste condizioni.)



Potrebbe interessarti: http://www.my-personaltrainer.it/integratori/serenoa-repens.html
Potrebbe interessarti: http://www.my-personaltrainer.it/integratori/serenoa-repens.html


L’effetto antiestrogenico, è in grado di diminuire drasticamente i recettori degli estrogeni, che da un lato potenziano l’azione ormonale nello sviluppo della BHP; dall’altro sono tra le cause responsabili dell’impotenza maschile.

L’azione antinfiammatoria e antiedemigena, è dovuta dalla capacità della serenoa di ridurre la permeabilità capillare, indotta dall’istamina, e l’ostruzione cervicoprostatica.

Numerosi studi hanno dimostrato che la pianta agisce in maniera specifica sulla cellula del tessuto prostatico, limitandone la proliferazione cellulare, che provoca l'ingrossamento e l’infiammazione della prostata.  Questa congestione e aumento di volume, che si verifica nella maggior parte degli uomini sopra i cinquant'anni, comprime la vescica e restringe l'uretra, con conseguente difficoltà a urinare e frequente stimolo alla minzione.

  Tra l’altro, la serenoa repens non produce particolari effetti collaterali. L’unico accorgimento è di assumerla a stomaco pieno per evitare fastidi gastrointestinali. I principi attivi della pianta, inoltre, non compromettono la libido e la sfera sessuale dei pazienti, come si potrebbe erroneamente credere.

1 commento:

Prodotti erboristeria ha detto...

Un sacco di uomini sono affetti da questo problema sgradevole e sono contento che ci sia un rimedio naturale per questo.