martedì 2 luglio 2013

Il caffè sacro di Amadou Bamba CAFFE TOUBA

In un Paese moderno come il
Senegal, la tradizione del caffè è di lunga data: ancora oggi si beve dappertutto il cafè Touba, ricetta codificata alla fine dell’800 dallo sceicco Amadou Bamba, leader spirituale e carismatico della confraternita Sufi dei Muridi, che si dice abbia introdotto nel Paese l’uso del caffè.  

 Il cafè Touba è aromatizzato con chiodi di garofano e jarr (pepe di selim): ha quindi una componente balsamica molto pronunciata e, secondo il suo inventore, con proprietà medicinali. 

 Il rilievo storico e politico della figura di Bamba ha fatto sì che il suo caffè diventasse un simbolo di identità e di appartenenza alla comunità africana, per cui il caffe Touba è una bevanda diffusa quasi esclusivamente tra i senegalesi.
 
 

 prodotto dalle virtù portentose, reclamizzato proprio come «il caffè del piacere»

 Café Touba - Caffè senegalese alle spezie

Ingredienti per la miscela:
  • Per ogni 100 g di chicchi di caffè robusta ancora verde
  • 10 g di baccelli di jarr (Xylopia aethiopica)
  • 10 g di chiodi di garofano (facoltativo)
Per l’infuso:
  • 4 cucchiai di miscela di caffè alle spezie
  • 800 ml d’acqua
  • Zucchero a gusto
Preparazione
Tostare insieme in un padellino metallico i chicchi di caffè con i baccelli di jarr ed eventualmente i chiodi di garofano. Quando saranno di un bel colore scuro uniforme, lasciarli raffreddare e triturarli in un mortaio o in un macinacaffè.
Portare a ebollizione l’acqua e nel frattempo mettere 4 cucchiai della miscela di caffè alle spezie in un filtro di garza in cima a un bricco. Quando l’acqua sarà bollente versarla delicatamente sul filtro e lasciare che coli completamente. Ripetere l’operazione due o tre volte, aggiungere molto zucchero tra un travaso e l’altro e servire il caffè ben caldo.

JARR termine che  si riferisce ai semi di un albero cespuglioso, Xylopia aethiopica , trovato in Africa . E 'noto anche come Kimba pepe, peperoncino africano, Moro pepe, pepe Negro, Kani pepe, Kili pepe, pepe del Sénégal, peperoncino etiope, Hwentia e Guinea pepe 

I frutti essiccati di X. aethiopica ( Grani di Selim ) sono usati come spezia e come medicina.

Il pepe del Senegal, è stato molto utilizzato in Europa fino al 1500 D.C., ma soppiantato nel corso del 1600 D.C. dai mercanti veneziani con il tipico pepe nero dell'India che oggi conosciamo comunemente
Solo nel periodo della seconda guerra mondiale, ha avuto una rinascita, come sostitutivo del Piper Negrum, per evidenti difficoltà di importazione dall'India.

Tipico pepe dell'Africa tropicale, ha una sapore decisamente piccante, leggermente affumicato, e con retrogusto di noce moscata.
Da usare concassato direttamente in cottura.
Il forte aroma, proviene dalla bacca, e non dai semi del suo interno.

I baccelli vengono frantumati e aggiunti insieme a zuppe o stufati, poi rimossi prima di servire il cibo.

I grani sono un ingrediente chiave in  Café Touba .durante la fase finale di tostatura del caffè, Grani di Selim vengono aggiunti mentre il calore è ancora attivo. Continua la torrefazione per circa cinque minuti, durante questo tempo il profumo del pepe diventa facilmente distinguibile.

 Un infuso di frutti della pianta è utile nel trattamento della bronchite e condizioni dissenteriche, o come colluttorio per trattare il mal di denti.
  E 'stato anche utilizzato come medicina per dolori febbrili.

Nessun commento: