martedì 2 luglio 2013

piper longum





PIPER LONGUM chiamato pepe lungo, originario delle zone  dell' India settentrionale che vanno dal Nepal al Bengala, il Pepe lungo è oggi largamente diffuso in Asia e nel Nord Africa.

Il Piper longum (chiamato anche pepe delle Indie) ha le bacche più corte e più larghe e rassomiglia di più a quello nero ma di qualità inferiore con un profumo molto debole ma un gusto molto pungente.

UTILIZZO
I frutti di Piper longum  vengono essiccati ed utilizzati come spezie e condimento. È un ingrediente molto raro nella cucina europea, mentre viene molto utilizato nella cucina indiana, in quella nord africana, indonesiana e malese.

PROPRIETA'
Il pepe lungo possiede un gusto intenso ma piuttosto dolce, simile al pepe nero. È dotato di proprietà carminativa, digestiva, tonica, febbrifuga, antielmintica.  

Ha proprietà antiasmatiche e antiallergiche.

Grazie alla piperina riduce le reazioni anafilattiche passive a livello cutaneo. Uno studio condotto su bambini affetti da asma, con somministrazione di di piper longum per un anno, è stata osservata la riduzione della gravità degli attacchi asmatici in oltre il 50% dei casi. Inoltre è scomparsa la positività dei soggetti ai test di allergia cutanei, a dimostrazione di un blocco degli agenti responsabili delle manifestazioni allergiche. È stata dimostrata anche un’attività epatoprotettrice nel danno al fegato indotta da tetracloruro di carbonio.
 
  • Antiossidante.
  • Aiuta in caso di assunzione carente o eccessiva di alimenti e sostanze nutritive. 
  • Protezione contro l`azione dei radicali liberi dovuti a stress,  alcolismo, esposizione ai raggi UV o inquinamento ambientale
  • Aiuta a mantenere la normale funzione intestinale. Contrasta la flatulenza ed il senso di gonfiore.
  • Contribuisce a mantenere il pH fisiologico nello stomaco.
  • Contribuisce al rilassamento e al mantenimento del benessere fisico e mentale.
  • Aiuta a mantenere la fisiologica fluidità del sangue.
  • Epatoprotettivo. Aiuta a mantenere in salute il fegato, supportando la digestione e la purificazione dell`organismo.

Famiglia : Piperaceae

Pianta officinale, alimentare
Parte utilizzata: frutti

PRINCIPI ATTIVI
1 % di olio volatile, sostanze resinose, alcaloidi (piperina e piperlongumina), terpenoidi, un principio di derivazione steroidea, il diidrostigmasterolo.


Adatto per essere utilizzato su tutte le preparazioni, in cui si utilizzerebbe il Pepe nero


Nessun commento: