giovedì 6 giugno 2013

Perché le ciliegie fanno così bene?


La ciliegia seda la fame, migliora la digestione, stimola le funzioni intestinali e la diuresi, aumenta le riserve alcaline,  è un apporto energetico e minerale che non determina né aumento di peso, nè eccitazione. 

Esse contengono acqua per il 77-87%, zuccheri per l’11-22,5%, proteine per lo 0,7-1%, grassi per lo 0,1%, sostanze nutritive fra cui i flavonidi ed in particolare le antocianine; sono massivamente presenti inoltre le Vitamine A, B, C e PP, minerali quali ferro, calcio, fosforo, zolfo, magnesio, sodio, potassio  ed oligoelementi quali zinco, rame, manganese, cobalto, acidi organici e fibre.Poche sono le calorie: 38/100gr, quasi assenti risultano grassi e proteine mentre gli zuccheri sono costituiti da levulosio (o fruttosio), adatto anche ad obesi e diabetici. E' risaputo infatti che il fruttosio ha un indice glicemico più basso rispetto al saccarosio, determinando quindi un incremento della glicemia più moderato

Il frutto fresco, consumato a digiuno (25 ciliegie al giorno più acqua a volontà), serve a depurare e a disintossicare l'organismo, ottimo in caso di stipsi e contro lo stress grazie all'equilibrio tra acidi e sali minerali; ad esempio l'acido malico favorisce la digestione degli zuccheri e l'attività del fegato.

La sua polpa è un rivitalizzante della pelle del viso e si può usare per questo scopo o sotto forma di maschera o seguendo per un periodo una cura alimentare con questo frutto. E' anche molto conosciuta la "cura della ciliegia" che viene proposta per lenire disturbi articolari dovuti ad un eccesso di acido urico (gotta).

La ciliegia è anche un ottimo tonico, diuretico, lassativo e ha un ruolo anticarie grazie ad alcuni elementi presenti nella buccia. E' molto importante anche nelle diete dimagranti e per il controllo del peso perché è ricca di fibre solubili che nello stomaco si impregnano d'acqua come spugne e determinano una distensione delle pareti gastriche procurando uno stimolo di sazietà. 

Ed ecco i principali effetti benefici:
  • la Vitamina C, con la notevole presenza dei Flavonidi, fa delle ciliegie una meravigliosa fonte di antiossidanti, rendendole particolarmente utili a contrastare i radicali liberi e le patologie derivate dagli stessi.
  • Fra i Flavonidi presenti, specialmente gli antociani, le rendono un ottimo rimedio antidolorifico: vari studi attestano che le ciliegie aiutano a combattere le infiammazioni delle articolazioni causate da artrite, hanno un'azione 'antidolorifica' ed una funzione di protezione del cuore e dell’apparato cardiocircolatorio
  • L’Acido Malico già di per sé favorisce la digestione degli zuccheri e l’attività del fegato; insieme poi a varie altre sostanze e con la notevole presenza di acqua sviluppa una importante azione diuretica ed antiedematogena, rendendo questo frutto un alimento ottimo anche per la riduzione dell’ipertensione arteriosa.
  • Il Potassio contenuto in quantità notevole nelle ciliegie dolci, più che in quelle acide, contribuisce notevolmente al tenore energetico nonché all’equilibrio cellulare.
  • I Polifenoli e la Vitamina PP potenziano la resistenza dei capillari.
  • Le Fibre solubili nello stomaco si impregnano di acqua come spugne
 ci sono studi scientifici che assicurano che la ciliegia ha proprietà anticancerogene e anti-invecchiamento (le ciliegie sono molto ricche di flavonoidi; sostanze antiossidanti).
Per il buon contenuto di Melatonina le ciliegie sono altamente raccomandate per la salute del cuore e per chi soffre di insonnia.


 Questi rossi frutti tuttavia non sono preziosi soltanto in ambito alimentare, dal momento che essi trovano la loro positiva applicazione anche in cosmesi. La polpa di ciliegia è un rivitalizzante della pelle del viso che si può usare o sotto forma di maschera o seguendo, per un periodo, una cura alimentare con questo frutto.

 mangiare molte ciliegie fà bene al cuore, alla circolazione ed è un ottimo antidolorifico naturale. Si è scoperto che delle sostanze che conferisco il colore rosso alle ciliegie hanno delle forti affinità con l’aspirina tanto da poter definire questo frutto: “aspirina naturale”; le stesse qualità senza gli inconvenienti classici dell’aspirina.

 Il frutto del ciliegio è inoltre un eccellente diuretico e lassativo.

L’azione diuretica risiede sopratutto nei peduncoli dei frutti. Facendone bollire 30 grammi in 1 litro di acqua per 30 minuti, si ottiene un decotto che non ha solo l’effetto di aumentare la quantità di urina ma è anche ipotensivo ed anti infiammatorio a livello delle vie urinarie. L’azione diuretica dei peduncoli di ciliegia è particolarmente utile per coloro che soffrono di gotta o comunque di elevati livelli di acido urico, problema questo oggi abbastanza frequente sia per l’abuso di diete iperproteiche che come conseguenza dell’assunzione di alcuni comuni farmaci anti ipertensivi. Al decotto preparato con i peduncoli è utile associare il consumo dei frutti che hanno la proprietà di ridurre i livelli di acidità dei tessuti e quindi di antagonizzare ulteriormente l’attacco di gotta che è dovuto infatti alla precipitazione, a vari livelli , in un ambiente tissutale acido, di cristalli di urato.

Nessun commento: