venerdì 13 maggio 2011

L'amido di riso può rivelarsi un grandissimo alleato della pelle.

L'amido di riso può rivelarsi un grandissimo alleato della pelle. Ha infatti proprietà antiinfiammatorie, detergenti e idratanti.

L'amido di riso si ricava dal riso prima ammorbidito, poi macinato; l'amido viene poi separato ed essiccato, prima di essere polverizzato.
Il tipo di amido che di solito si trova nei supermercati è in realtà amido modificato: per ottenere i benefici migliori dalla sue virtù di alleato di bellezza bisogna acquistare l'amido di riso purissimo, che si trova in erboristeria.
L'amido è, prima di tutto, un potente antinfiammatorio, utile a calmare irritazioni e arrossamenti anche su pelli sensibili, come quelle di bambini e neonati.


Per facilitarvi nella scoperta delle virtù di questo prodotto, vi diamo qui di seguito alcune ricette casalinghe che vi stupiranno per la loro efficacia.

In caso di irritazioni della pelle, un rimedio estremamente semplice ed efficace consiste nel portare a ebollizione un pentolino d'acqua, versare un cucchiaio di amido di riso, spegnere il fornello e lasciare intiepidire. Poi, basta applicare l'amido di riso sulla pelle con delle garze, lasciarlo agire per una mezz'ora, poi rimuovere le garze e asciugare senza risciacquare.

Come si può facilmente immaginare, l'amido di riso è un ottimo detergente, e promette di migliorare, con un uso costante, l'elasticità e la morbidezza della pelle. Per l'uso nella vasca da bagno, la quantità varia dai 200 ai 500 grammi. L'aggiunta di qualche goccia del vostro olio essenziale preferito renderà il bagno ancora più profumato e rilassante.

L'amido di riso può essere utilizzato al posto del talco nei suoi usi più comuni: mentre il talco comune spesso tende ad otturare i pori e a non permettere la naturale respirazione della pelle, l'amido di riso non comporta alcuna di queste controindicazioni.

Contro le irritazioni
Se avete la pelle sensibile, facilmente irritabile e soggetta al prurito (soprattutto nelle 'zone critiche' come i genitali, le ascelle e la zona glutei-ano), fate un bel lavaggio con acqua nella quale avrete sciolto dell'amido di riso: le sue proprietà rinfrescanti e lenitive vi aiuteranno ad eliminare l'irritazione.

CONSIGLI  PER IMPIEGARE L'AMIDO DI RISO IN CUCINA.
L’amido di riso ha una vasta varietà di utilizzi: è usato negli impasti dei dolci per renderli soffici, nelle creme per renderle vellutate, nei sughi per addensarli, per cucinare polente, crepes e per realizzare prodotti da forno.

Nessun commento: