mercoledì 8 giugno 2011

LE ERBE CHE FAVORISCONO LA PRODUZIONE DI LATTE


Ci sono due categorie di piante officinali che possono essere usate durante l'allattamento al seno del neonato:
le piante galattogoghe che hanno la capacità di aumentare la secrezione lattea,
e le piante galattofughe,che invece la fanno diminuire, e poi sparire.

Ecco le piante GALATTOGOGHE!

Per aiutare a stimolare la montata lattea o a mantenere una abbondante produzione di latte, esistono alcune erbe, da consumare a tavola o come infuso.

GALEGA
favorisce la lattazione, aumenta la montata lattea.
UTILIZZO Galega
stimolatrice della secrezione lattea nelle puerpere (fino al 50% in più) - per cui è tradizionalmente usata e conosciuta sin dall'antichità.
Miglora lo stato circolatorio della GHIANDOLA MAMMARIA, e quindi del suo trofismo, il termine Galega deriva da GALA latte, AGO apporto.
Proprietà dovuta appunto ai derivati cumestanici: Medicagolo, Medicagolo-metiletere e alle saponine dalle quali deriva lo stimolo alla liberazione di prolattina. La Galega officinalis non solo favorisce l'aumento della quantità del latte prodotto, ma anche la qualità.

FINOCCHIO
stimola la secrezione LATTEA da assumersi dopo il parto, GALATTOGOGO insieme alla Galega, all'Anice, al Fieno Greco, e dona al latte un buon sapore, attenua il GONFIORE AI SENI, combatte le NAUSEE, METEORISMO , DISPEPSIA, FLATULENZA, NAUSEA, MAL DI STOMACO, e AEROFAGIA
è eccezionale per le mamme che allattano in quanto conferisce al latte materno un sapore particolarmente dolce e gradito ai neonati, oltre a fornire, proprietà digestive ed anti coliche.

CUMINO
Viene usato tradizionalmente per aumentare la secrezione lattea delle nutrici.

ANICE VERDE
galattogoga (lil dianetolo e il fotoanetolo, simili all'estrogeno femminile, stimolano la produzione lattea).conferisce al latte materno un sapore dolciastro molto gradito al neonato.

LUPPOLO
si usa per favorire la secrezione lattea

BUON ALLATTAMENTO A TUTTE!!!

Nessun commento: