mercoledì 29 maggio 2013

MASCHERE VISO FAI DA TE


MASCHERA PURIFICANTE ALL'ARGILLA E CAMOMILLA
Questa maschera è adatta a tutti i tipi di pelle, in particolare quelle fragili e delicate.

INGREDIENTI
2 cucchiai di argilla verde
2 cucchiai di amido di riso
Infuso di camomilla


Miscelate l’argilla e l’amido in una ciotolina. A parte preparate un infuso di camomilla immergendo una bustina in acqua calda per 5 minuti e lasciate raffreddare. Aggiungete poco a poco l’infuso di camomilla fino ad ottenere una consistenza cremosa. Applicate sul viso e lasciate agire fino a quando la maschera si secca. A questo punto potete rimuovere sciacquando semplicemente con un po’ d’acqua.

PROPRIETÀ
L’argilla assorbe il sebo in eccesso, l’amido di riso lenisce e rinfresca la pelle. La camomilla addolcisce l’epidermide e calma eventuali irritazioni e rossori.

MASCHERA ALL'ARGILLA  e ROSA
 Ottima per pelli miste o grasse.

INGREDIENTI
½ bicchiere d’acqua
1 cucchiaio di olio di mandorle
5 cucchiai di argilla verde
2 gocce di olio essenziale di rosa


Versate l’acqua e l’olio di mandorle in una terrina e mescolate poi aggiungete pian piano l’argilla fino ad ottenere una consistenza cremosa. Utilizzate un cucchiaio di plastica per miscelare il composto. A questo punto aggiungete l’olio essenziale di rosa e applicate sul viso lasciando agire per 10 minuti circa. Rimuovete con acqua tiepida e passate un tonico.

PROPRIETÀ
L’olio essenziale di rosa svolge un’azione tonificante e lenitiva. L’olio di mandorle ha proprietà addolcenti ed emollienti. L’argilla verde ha proprietà purificanti e assorbenti.

 MASCHERA ANTI ETÀ ALL'UVA
 L’uva ha un leggero effetto astringente, quindi è ottima per le pelli grasse.

INGREDIENTI
10 acini d’uva
1 cucchiaino di yogurt bianco compatto
2 cucchiai di farina di crusca


Frullate grossolonamente gli acini d’uva per uno o due secondi, poi aggiungete lo yogurt e la crusca poco a poco finché non ottenete un composto che possa facilmente essere applicato sul viso e lasciate agire per 10 minuti circa. Risciacquate con dell’acqua fresca.

PROPRIETÀ
L’uva contiene resveratrolo, un potente antiossidante, che contrasta l’invecchiamento della pelle. La crusca aiuta a tonificare e ad ammorbidire la pelle. Lo yogurt, invece, agisce sulla pelle idratandola e purificandola.

MASCHERA NUTRIENTE ALLA BANANA
Questa maschera è ideale per tutti i tipi di pelle, tranne quelle grasse.

INGREDIENTI
1 banana
1 cucchiaino di panna da cucina


Schiacciate con una forchetta mezza banana e aggiungete la panna. Applicate sul viso e lasciate agire per 10 minuti.

PROPRIETÀ
La banana contiene molti sali minerali e Vitamine B ed E, benefiche per la pelle, rivitalizzanti e nutrienti. La panna da cucina è ricca di grassi e proteine.

MASCHERA ASTRINGENTE ALLA PERA
 INGREDIENTI
1 pera
1 cucchiaio di yogurt bianco
1 cucchiaino di miele
Farina q.b.


Frullate grossolanamente una pera fino ad ottenere una purea. Aggiungete lo yogurt bianco e il miele e mescolate. Se il composto dovesse risultare troppo liquido potete addensare con un po' di farina. Applicate su viso e collo e lasciate agire per 15 minuti circa.

PROPRIETÀ
Questa maschera è ideale per le pelli da normali a miste. La pera tonifica, idrata e chiude i pori dilatati. Il miele leviga e nutre la pelle. Lo yogurt la fortifica e le restituisce il giusto grado di acidità.
  
 MASCHERA PER FAVORIRE L'ABBRONZATURA
INGREDIENTI
2 cucchiai di polpa di kaki
1 carota
2 cucchiai di polpa di zucca


Versate in una terrina la polpa di kaki e la carota grattugiata e, dopo aver aggiunto la polpa di zucca, amalgamate per bene. Applicate su viso e decolletè e lasciate agire per 15 minuti circa, dopodiché risciacquate con acqua fresca.

PROPRIETÀ
Questa maschera è un concentrato di vitamine e sostanze benefiche per la pelle, tra cui il beta carotene, un precursore della vitamina A che favorisce e mantiene l'abbronzatura.

MASCHERA NUTRIENTE E TONIFICANTE

  INGREDIENTI
1 cucchiaio di miele
1 cucchiaio di panna da cucina
2 cucchiai di farina d’avena


Mettete il miele in una ciotolina e aggiungetevi la panna da cucina e la farina d'avena. Mescolate il tutto e, se vi accorgete che è troppo liquido, addensate con un altro po' di farina d'avena. Applicate su viso asciutto e lasciate agire per 15 minuti circa. Dopodiché risciacquate con un po' d'acqua.

PROPRIETÀ
Il miele ha proprietà addolcenti ed emollienti sulla pelle. La panna da cucina è ricca di grassi e proteine che nutrono la pelle. La farina d'avena svolge un'azione ammorbidente, rinvigorente e lenitiva.

 MASCHERA PER COMBATTERE LE IRRITAZIONI
Adatta per le pelli grasse.

INGREDIENTI
1-3 fichi
1 cucchiaio di zenzero


Frullare 3 fichi, se di dimensioni ridotte, oppure uno, se di dimensioni maggiori. Aggiungere al composto di fichi la polvere di zenzero e miscelare. Da applicare sulle zone arrossate e lasciare agire per circa 30 minuti, dopo di che risciacquare con acqua fresca.

PROPRIETÀ
Lo zenzero ha un’azione purificante, i fichi un’azione lenitiva.



Nessun commento: