lunedì 8 agosto 2011

...semi di girasole, tutti li conosciamo ma molti di noi non sanno le proprietà benefiche sull’organismo.







...semi di girasole, tutti li conosciamo ma molti di noi non sanno le proprietà benefiche sull’organismo.

I semi di girasole sono i frutti della pianta Helianthus Annus. Più che frutti, i semi di girasole sono frutti secchi contenenti un singolo seme.

 
 Quello che distingue i semi di girasole da altri alimenti dello stesso gruppo è il ricchissimo patrimonio vitaminico, uno dei più elevati del mondo vegetale. In particolare nei semi di girasole troviamo la rarissima vitamina B12 (4 mcg), pressoché assente negli altri alimenti di origine vegetale, e un contenuto record di vitamina B1 (1,36-2,2 mg), il più elevato in assoluto tra tutti gli alimenti.


Buoni anche i valori di vitamina A (40 mcg), D (22 mcg), E (31 mg) e PP (3,3 mg).
I semi di girasole si distinguono anche per il ricco tenore di sali minerali inferiore solo a quello del sesamo e anche per la quantità abbondante di altre vitamine come la B6, l’acido pantotenico, i folati e la niacina, e di minerali quali ferro, rame, fosforo, magnesio, zinco e manganese.



Numerose ricerche hanno evidenziato nei semi di girasole una cospicua presenza di acido clorogenico,che svolge anche una preziosa azione di protezione dell’organismo come come antibatterico e antinfettivo.

Inoltre, i semi di girasole apportano all’organismo una buona quantità di fibre e proteine, che li rendono una ottima fonte di energia per le attività fisiche.

I Semi di girasole sono comunemente consumati come spuntino sano e/o  come parte di un pasto, possono essere utilizzati anche come contorno o inseriti come ingredienti in varie ricette.
I semi di girasole sono particolarmente popolari nel Mediterraneo e in Asia, tra cui Egitto , Siria , Israele , Turchia e Malesia , dove possono essere chiamati garinim, ayçekirdeği, o kuaci. In Turchia, Siria e Israele possono essere acquistati appena tostati nei negozi e nei mercati e sono un comune cibo, mentre in Malesia possono essere acquistati freschi.
Sono anche popolari in paesi del mondo tra cui Russia, Ucraina, Bulgaria, Romania, Spagna, Cina, Marocco, Iran, Canada e Stati Uniti .

Nessun commento: