L’effetto crespo non è tipico unicamente delle capigliature ricce ma, anche se con minore intensità, di quelle mosse o lisce, in quanto riguarda la specifica struttura del capello sulla quale la distribuzione del film protettivo non è uniforme.
Questo fa sì che le scaglie dello stelo capillare reagiscano all’umidità
gonfiandosi in modo non omogeneo, contorcendo e arricciando
ulteriormente i capelli, rendendoli elettrici e indisciplinati e dando
così luogo al caratteristico effetto crespo.
Ma a peggiorare la situazione possono poi intervenire fattori esterni: trattamenti chimici come colorazioni o permanenti aggrediscono gli steli dei capelli, ma anche semplicemente l’ umidità favorisce l’ effetto crespo (quando piove certi capelli diventano crespi). In questi casi i capelli crespi non sono per forza un sintomo di malessere del capello; è comunque difficile tenerli a bada e pettinarli.
Per ridare elasticità ai capelli ricci,
farli ricadere in morbide volute, rendendoli docili al pettine e per
contrastare l’azione dell’umidità sia su questi che su quelli mossi o lisci,
difficili da trattare, i principii attivi di questo programma devono
avere caratteristiche altamente performanti ed essere in grado di
svolgere un’azione:
- Idratante, per compattare le squame capillari, ripristinare il film idrolipidico e ostacolare la penetrazione dell’umidità;
- Emolliente ed Elasticizzante, per nutrire e distendere il capello valorizzandone la bellezza ed esaltandone setosità e lucentezza.
Ecco una serie di consigli pratici...
PRIMA DI TUTO vi consiglio di non usare prodotti contenti SILICONI
Costituzionalmente aridi, i capelli che tendono a incresparsi andrebbero lavati il meno possibile, per non impoverirli ulteriormente della già carente quantità di oli presenti naturalmente nella loro struttura. Per la cura dei capelli crespi è indispensabile usare uno shampoo appropriato con formule arricchite da principi attivi nutrienti.
La soluzione dopo lo shampoo è ricorrere alle maschere per i capelli crespi, da lasciare in posa molto più a lungo rispetto ai tempi indicati sulla confezione e coperte con della pellicola trasparente. In questo modo i principi attivi della maschera, con il calore penetrano in profondità nei capelli.
Per l’asciugatura, non utilizzate il phon troppo caldo: il calore è uno dei responsabili dell’aridità del capello.
Impacchi per capelli crespi
Applicare un impacco una volta alla settimana per i capelli crespi aiuta ad evitare il problema del cespo e lascia i capelli belli e sani. Ecco diversi impacchi per capelli crespi che si possono fare tranquillamente a casa e con risultati ottimi:- Lavare i capelli con acqua non troppo calda ed usare olio di cocco puro. Avvolgere i capelli con della pellicola trasparente per ottenere un ambiente caldo umido per 30 minuti e poi procedere con un veloce risciacquo e normale asciugatura dei capelli.
- Preparare in ammollo in acqua dei semi di lino il giorno prima e lasciarli per tutta la notte. Poi filtrarli ed applicare sui capelli bagnati per alcuni minuti. Dopodiché sciacquare con acqua corrente tiepieda ed asciugare.
- Preparare un litro di acqua con 3 cucchiai di aceto di mele per sciacquare i capelli dopo aver fatto lo shampoo usandone uno per capelli crespi. L'aceto di mele darà ai capelli un aspetto luminoso e lucente.
- Impacco con olio di oliva , olio di jojoba e olio di ricino Coprire la testa con un cappuccio in plastica e poi avvolgere un asciugamano caldo intorno ad esso e tenerlo in poso per 20 minuti. Poi lavare via tutto con acqua corrente tiepida.
Nessun commento:
Posta un commento