
La papaya fermentata è uno degli integratori più gettonati del momento...
Si tratta di un integratore usato da almeno 15 anni in Giappone, ottenuto dalla PAPAYA viene prodotto, a partire dal frutto immaturo perché è in questo stadio che la Papaya sviluppa il massimo di principi attivi e di enzimi, attraverso un particolare processo di fermentazione naturale ad opera di lieviti e batteri che dura diversi mesi, al termine del quale viene macinata in una polvere finissima.

In particolare, le proprietà antiossidanti possedute dalla papaia fresca determinate dalle vitamine oligoelementi e aminoacidi vengono ad essere notevolmente potenziate dal processo di fermentazione e risulta essere ricco in oligosaccaridi ed altre sostanze a cui vengono attribuite proprietà immunostimolanti e antiossidanti.

La papaia fermentata è quindi un ottimo nutraceutico (functional food dei paesi anglosassoni), ossia un alimento o complemento alimentare funzionale avente azioni sia sul piano nutrizionale che sul piano fisiologico
La papaya è composta
per circa l'87 % da acqua e per circa il 13 % da carboidrati, vitamine e
minerali vari. Molto importante, per la loro azione antiossidante, la
presenza di vitamina C e vitamina E, mentre la vitamina A ha la
proprietà di rigenerare i tessuti epiteliali. Tra i minerali presenti
nella papaya troviamo calcio, ferro, fosforo e magnesio e tra le
vitamine sono presenti la riboflavina, la niacina e la tiamina.
Dona energia, grazie all'elevato contenuto di carboidrati di facile assorbimento e alla presenza di sali e vitamine del gruppo B. Il frutto fresco è molto utile per affrontare periodi di stress o superlavoro.
Aiuta la digestione, essendo ricchissima di enzimi proteolitici. Allevia il lavoro del fegato e riduce la produzione di metaboliti, cioè quelle sostanze parzialmente digerite che rallentano il transito intestinale.
Riduce lo stress ossidativo, grazie al suo elevato contenuto in carotenoidi.

Nessun commento:
Posta un commento