mercoledì 9 maggio 2012

YLANG YLANG olio essenziale


 

...allontana il dubbio, le insicurezze, i sentimenti bloccati, dissolve le delusioni e le offese, ripristina il desiderio di amare....





 
La pianta si chiama Cananga odorata – Annonaceae ed è nativa delle Filippine e dell'Indonesia e cresce comunemente nelle isole della Polinesia, Melanesia e Micronesia.
L'olio essenziale è ottenuto per distillazione a vapore dei fiori freschi della pianta, specialmente di quelli raccolti nei mesi di maggio e giugno, su terreni ascutti e a una certa altitudine.

L'olio essenziale di ylang-ylang è utilizzato nell'industria dei profumi e in aromaterapia Nota di cuore: profumo dolce, floreale, speziato


L'aromaterapia attribuisce all'ylang-ylang proprietà sedative, antidepressive, afrodisiache, antisettiche, tonificanti del sistema nervoso e del sistema circolatorio, anti-ipertensive e anti-tachicardiche.
È utilizzato nella cura dei problemi cutanei, nelle punture di insetti, nelle problematiche sessuali e nei casi di ansia, depressione, insonnia.
 
È di grande aiuto nella femminilità repressa. Elemento: Acqua


Utile nei casi di:
 Depressione, insonnia, tensione nervosa, frigidità, impotenza, ipertensione, palpitazioni, tachicardia, cura della pelle e dei capelli.

Crea armonia in caso di contrasti, collera, frustrazione. Efficace contro l'ipertensione, libera la gioia la sensualità, l'euforia, la sicurezza interna, la calma. Ideale per persone introverse, per distendersi, per creare armonia, relax.

 E' un olio essenziale erotico. Utile per staccare dal lavoro molto coinvolgente. Aiuta a ritrovare la gioia e a godere la vita senza paura.
  • Proprietà: Afrodisiaco, antidepressivo, antistress, antisettico, sedativo nervoso, ipotensivo, tonico, stimolante della circolazione
  • Precauzioni: L'essenza non è tossica, ma l'intensità della fragranza può indurre nausea o cefalea; usare con cautela

se inalato svolge un'azione rilassante sul sistema nervoso, attenuandone i disturbi, come ansia, depressione, irritabilità, nervosismo e insonnia
...frizzionare i polsi e le tempie con una soluzione alcoolitica di essenza di Ylang-Ylang contribuirà a creare quell'atmosfera rasserenante e, nel contempo,magnetica,che predispone ad un felice rapporto d'amore.


CONSIGLI PER L'UTILIZZO:


come coadiuvante in caso di ipertensione, preparate 2 bacinelle di acqua calda, mettete 10 gocce di olio essenziale di Ylang Ylang, e immergete contemporaneamente mani e piedi. Teneteli immersi per almeno un quarto d'ora e ripetete l'operazione, quotidianamente, per una ventina di giorni. 

nell'acqua della vasca mettete 20 gocce di Ylang Ylang. Rimanete immersi per una ventina di minuti. Quando uscite dalla vasca massaggiate tempie e fronte con 3 gocce di olio essenziale di Ylang Ylang diluite in mezzo cucchiaio di olio di Mandorle dolci.


in 200 ml di olio di Mandorle dolci diluite 35 gocce di olio essenziale di Ylang Ylang. Usate questa miscela per massaggiare le tempie e la colonna vertebrale. Il massaggio deve essere leggero e prolungato per far penetrare completamente l'olio. Bruciate poi nel l'apposito bruciatore per aromi alcune gocce dell'olio essenziale di Ylang Ylang, nell'ambiente in cui trascorrete la maggior parte del tempo durante la giornata e in camera da letto.

Nessun commento: