lunedì 14 maggio 2012

Lo sciroppo d'acero ha grandi poteri emollienti, rinfrescanti ed energizzanti



Lo sciroppo d'acero è un liquido zuccherino ottenuto bollendo la linfa dell'acero da zucchero e dell'acero nero.a linfa viene raccolta all'inizio della primavera (in genere in marzo o aprile) quando l'acero è in stato quiescente, in aree di coltivazione note come sugarbush o sugarwoods.

La linfa ha sostanza solida di circa il 3-5%, in gran parte costituita da saccarosio. È inoltre composta da acido malico, potassio, calcio, ferro, vitamine e componenti fenoliche. Lo sciroppo deriva dal processo di concentrazione della linfaPer ottenere un litro di sciroppo ci vogliono 40 litri di linfa d'acero.

lo sciroppo d’acero è il secondo dolcificante meno calorico presente in natura. 
Ricco di preziose vitamine e sostanze nutritive come il magnesio, il potassio e l’acido folico, il liquido zuccherino racchiude in sé tantissime proprietà utili per mantenersi il corpo giovane e in forma.

 
Rinfrescante, energizzante, emolliente e antiossidante, sono solo alcune delle sue caratteristiche principali. Infatti, oltre a combattere l’invecchiamento delle cellule, lo sciroppo d’acero aiuta anche a riequilibrare il sistema gastrointestinale, alleviando alcune fastidiose patologie come gastrite, colite e costipazione intestinale in maniera delicata ma efficace.



Lo sciroppo può diventare anche un validissimo alleato per chi soffre di ritenzione idrica, aiutando il corpo a drenare i liquidi in eccesso, causato spesso da uno scarso funzionamento del sistema linfatico e da abitudini fin troppo sedentarie, alleviando così anche i fastidiosi inestetismi della cellulite, sempre più comuni anche tra le donne più giovani.

 
Usato con moderazione come dolcificante, consiglio valido in particolare per chi soffre di diabete, lo sciroppo d’acero riattiva la circolazione e dà una mano a bruciare una quantità maggiore di grassi (la cosiddetta termogenesi) soprattutto se integrato nelle quotidiane abitudini alimentari, senza dover eliminare completamente il gusto del dolce a chi proprio non riesce a farne a meno.



ottima fonte di tre elementi essenziali quali calcio, ferro e vitamina B1 conosciuta anche come "vitamina del morale" per la sua azione benefica sull'attitudine mentali

Grazie al suo alto potere energetico e depurativo può essere utile per una cura disintossicante.
 
Per un giorno provate a bere (senza toccare altro cibo) due litri di acqua dove siano stati sciolti quattro cucchiai di sciroppo di acero.
In questo modo è possibile assumere tutti i principi attivi della linfa di acero utili per la disintossicazione e la depurazione dell'organismo così, a fine della giornata, la sensazione sarà quella di pulizia e di "sgonfiamento".

Nessun commento: