mercoledì 30 ottobre 2013

RADICE DI LIQUIRIZIA: potente rimedio

 I bastoncini e i tronchetti di liquerizia sono utilizzati da migliaia di anni per la salute.


 



all'interno delle radici di liquirizia possiamo trovare un gran numero di sostanze che sono assolutamente in grado di garantire lo svolgimento di attività benefiche per il corpo umano. 
 
 
  • Indicazioni principali: malattie infiammatorio-degenerative dell’apparato osteoarticolare e della cute, allergia, ipotensione arteriosa.
  • Azione prevalente: azione anti-infiammatoria, antiallergica,
  • Altre azioni: Gastroprotettiva, antiossidante, ipertensivizzante.
 
La liquirizia è digestiva, diuretica, antinfiammatoria, espettorante e protettiva della mucosa gastrica. Indicata contro tosse, mal di gola, catarro, cervicale e acidità gastrica esercita anche una blanda funzione lassativa.


Tra le sostanze più importanti che sono contenute nella radice di liquirizia troviamo la Glicirrizina, che permette di garantire un'azione che combatte i virus e gli stati infiammatori.

La liquirizia rappresenta un vero e proprio sedativo per quanto riguarda la tosse, ma è considerata anche ottima per curare tutte quelle infiammazioni che colpiscono l'apparato respiratorio.

Si tratta di una pianta che è davvero molto efficace per quanto concerne la prevenzione e il trattamento delle ulcere, ma anche delle coliti.
Inoltre, non dobbiamo dimenticare come gli effetti benefici delle sostanze che sono contenute all'interno delle radici di liquirizia si estendono anche ad
un'azione positiva nei confronti dei bruciori di stomaco e delle gastriti

 la liquIrizia calma la tosse, aiutando a espellere il catarro nei bronchi.

Regola gli ormoni femminili (estrogeni) quando questi son o squilibrati o in eccesso.

Aiuta in caso di pressione bassa grazie al suo principio attivo la glicirrizina. Tale componente agisce sui livelli di aldosterone che hanno il pieno controllo della pressione arteriosa.

Diviene un rimedio utile anche nei soggetti che soffrono di allergie cutanee (eczemi, dermatiti) e sulla psoriasi, anche se in misura minore.
L’effetto sembrerebbe dovuto alla sua proprietà di inibizione nei confronti dei mastociti che diminuirebbero il rilascio di istamina.

Il tè d liquerizia aiuterebbe anche a favorire il rilassamento mentale e ridurre l’insonnia grazie alla stimolazione dei liquidi cerebrospinali e la regolarizzazione dei livelli di zuccheri ematici.

E’ un buon antivirale utile contro l’herpes labiale e genitale.
Le raccolta della parte più importante delle piante di liquirizia, ovvero le radici, avviene solamente nel periodo che corrisponde alla stagione autunnale: vengono utilizzate, per tale operazione, solamente quelle piante di liquirizia che hanno già superato i quattro anni di età.
Il passo successivo sarà quello di porle ad essiccare in un luogo estremamente soleggiato.

Nessun commento: