lunedì 10 febbraio 2014

VERBENA ODOROSA: Limoncina, Erba Luigia, Cedrina, Erba Limonaria, Erba Cedrina.

Si tratta di un’erba aromatica, astringente, ricca di oli volatili, che ha un effetto calmante, allevia gli spasmi (soprattutto del sistema digerente), e riduce la febbre.  
All’olio essenziale si riconoscono proprietà analgesiche e stimolanti sull’epidermide e per questo viene utilizzato assieme ad altri per frizioni contro emicranie e sonnolenza. 

Inoltre sempre l’olio essenziale viene riconosciuto un discreto potere insetto-repellente.
Questa pianta viene utilizzata con successo per alleviare anche le dispepsie gastriche, le flatulenze e le coliche addominali.

L’olio essenziale, molto apprezzato per il suo profumo gradevole, trova largo impiego nella aromaterapia.
 
Uso interno:
  • La cedrina può essere utilizzata internamente per curare raffreddori e stati febbrili.














     Le sue proprietà sono antipiretiche e sono in grado di abbassare la febbre e di combattere raffreddori e asma.
  • E' anche molto efficace poiché presenta un effetto calmante e sedativo e agisce positivamente sui disturbi digestivi nervosi. Dà sollievo in caso di indigestioni, coliche, flatulenza, diarrea.
Uso esterno
  • Esternamente, l'erba può essere usato per trattare l'acne, le bolle e le cisti.
  • In aromaterapia è utilizzata nella fabbricazione di oli essenziali.
  • L’olio essenziale di cedrina ha un effetto rilassante e antistress sulla mente, mentre contribuisce a stimolare l'appetito e attenua gli spasmi allo stomaco, i crampi, l’indigestione e la  flatulenza.
  • Si ha un effetto positivo sul fegato, in particolare nei casi di abuso di alcol e di danni al fegato ad essi correlati; inoltre aiuta ad alleviare la congestione bronchiale.
  • E’ utile nel trattare l'insonnia nervosa e calma le palpitazioni cardiache da stress.
  • Sulla pelle, aiuta a ridurre i gonfiori ed è utile anche come tonico dei capelli.
  • L'olio essenziale ha diverse proprietà: insetticida, battericida, antisettico, anti-spasmodico, afrodisiaco, digestiva, emolliente, febbrifugo, epatico, sedativo, stomachico e tonico


 

Usi generali

Le foglie secche mantengono il loro profumo a lungo e possono essere poste tra la biancheria e le lenzuola per aiutare a mantenere una fragranza dolce; può essere aggiunto nei casa pot-pourri fatti in casa. L'olio è stato utilizzato nell’uso di colonie, eau de toilette, profumi, e saponi. Un infuso forte può essere fatto con le foglie e ha aggiunto al bagno. Inoltre, le foglie possono essere aggiunti all’aceto di sidro per fare un tonico favoloso che aiuta ad ammorbidire e rinfrescare la pelle. Un uso non commestibile che dovrebbe rendere erba cedrina popolare nei mesi estivi: la pianta respinge insetti come zanzare, mosche e altri insetti.

Nessun commento: