martedì 24 marzo 2015

bambole di pezza Waldorf .. la loro importanza per i nostri bambini..

Cosa sono le bambole Waldorf? Le bambole Waldorf (o bambole steineriane) sono bambole interamente fatte a mano, con cura e con amore, usando escusivamente materiali naturali.


L'uomo è parte integrante dell'Universo, nelle sue componenti di corpo-mente-spirito. 
Soprattutto i bambini devono crescere a contatto con la natura, di cui fanno parte, in ambienti naturali e semplici. 

 Nella delicata relazione che si sviluppa giorno dopo giorno tra adulto e bambino, tutto ciò che si crea attorno a una bambola che la mamma stessa ha realizzato, può diventare una vera scuola di amore umano e amore di vita, e donare al bambino gioia nei rapporti e gioia di vita;  nutre inoltre le sue forze vitali favorendo lo sviluppo sano del suo corpo, della sua anima e del suo Io.

 la bambola rappresenta per il bambino un’immagine dell’uomo, deve avere in sè ciò che per sua esperienza il bambino riconosce come caratteristico dell’essere umano.

  Sono semplici, dal viso tondo con occhi e bocca appena accennati, per lasciare ai bambini la libertà di riconoscere in questa fisionomia appena abbozzata, una propria rappresentazione personale che “esprima” tutte le possibili emozioni.

 I bambini, infatti, possono leggervi di volta in volta la gioia, il sonno, la rabbia o la noia, sentendosi così in sintonia con la propria bambola ed esprimendo il proprio stato d’animo

 Ad esempio, per il fatto che il bambino  impara ad alzarsi in piedi e a mettersi in posizione eretta, la bambola deve avere un sopra, un sotto e gli occhi.
Questa aderenza con le caratteristiche dell’essere umano è “la vera motivazione (della bambola) che rispetta le leggi di natura” secondo l’estetica antroposofica sopra citata.

 la bambola deve avere gli occhi: perchè il bambino, nel gioco con la sua bambola, possa ricreare questo sguardo pieno d’amore, e anche imitare lo sguardo della mamma che lo guarda,  mentre guarda la sua bambola.

 La più bella espressione del gioco infantile la troviamo nell’imitazione che il bambino fa dei gesti dell’adulto, delle sue attività condotte con responsabilità e moralità, del suo modo di rapportarsi col gli altri.

 Il bambino percepisce continuamente questi gesti, che poi agiscono sul di lui di per sè, indipendentemente dai risultati pratici che vogliono raggiungere. Nell’imitare tali movimenti che l’adulto compie in rapporto alla sua attività, il bambino assorbe la moralità e l’immoralità che si esprime in essi, e questa si impregna nei suoi giochi.

 ..

esistono periodi nella vita del bambino, di durata più o meno lunga, in cui, a dispetto di qualsiasi ragionamento, risulta impossibile influenzare la sua volontà?

 In questo caso è certamente efficace un amorevole e serio discorso tra la madre e la bambola, che naturalmente comprende subito ciò che la madre desidera.


 Giocando con la bambola, il bambino può  esercitare tutte le virtù umane, predisponendole per la vita adulta, e al tempo stesso curare e ingentilire tutti gli aspetti negativi del carattere, se il bambino che gioca con la sua bambola è seguito dallo sguardo dei genitori  e avvolto dal calore del loro cuore.






Nessun commento: