....Chi vive in campagna avrà notato che pecore e mucche pur avendo nelle loro stalle granaglie e fieno, vanno a cercarsi appena sveglie, le varie graminacee che crescono nei campi. Con esse si depurano e dissetano: solo dopo mangeranno il resto. Solo l'uomo appena seduto a tavola mangia senza regole e più di quello di cui necessita.
Le erbe per dimagrire
Le piante medicinali possono aiutare la persona in sovrappeso. Alcune erbe riescono a sedare la fame; ma, il loro potere non è assolutamente paragonabile ai farmaci antifame: non hanno però nessun effetto collaterale.
Hanno altresì un buon effetto diuretico per cui la persona obesa riesce a perdere diversi liquidi semplicemente eliminando "acqua sporca". E poiché quasi sempre l'obeso ha ipertensione questo si traduce in un benefico effetto ipotensivo.
L'altro vantaggio è quello di dare sali minerali in quantità: ricordo infatti che le erbe sono ovviamente verdure a tutti gli effetti per cui la presenza di potassio ad es. è veramente notevole: ecco il miglioramento della stanchezza che spesso si vede nelle persone in sovrappeso che decidono di curarsi con le erbe.
Ecco alcune erbe interessanti, dalle più classiche alle piante di più recente utilizzo.
Ananas
parti usate, gambo e frutto, contiene bromelina, che è un enzima vegetale ad azione simile alla pepsina, cioè la rende capace di digerire le proteine, utile nelle diete dimagranti, ha una attività antiinfiammatoria ed antiedemigena, ha una azione lievemente diuretica, nutritiva, digeribile, è disintossicante, in alcune persone aumenta la capacità sessuale, è utile nella anemia, nella demineralizzazione, nelle dispepsie, nell'obesità, negli ematomi, nella cellulite, nella cattiva digestione.
Garcinia cambogia
Si puo’ usare come coadiuvante nel trattamento della obesita’ e favorire il dimagrimento, e come anticellulite, per abbassare il colesterolo alto ed i trigliceridi, riduce l'assorbimento dei cibi, è una pianta depurativa
Glucomannano
Il Glucomannano è un polisaccaride che può assorbire fino a 100 volte il suo volume in acqua, per formare nello stomaco un gel vegetale neutro, che aiuta a non avere il senso di fame, in modo naturale. Rallenta e diminuisce l'assimilazione dei glucidi, dei lipidi, dei sali biliari. E' inoltre in grado di abbassare il colesterolo. Indicato nelle diete dimagranti, nella obesità, nel diabete, nella ipercolesterolemia, nella stitichezza, come spezza fame
Rhodiola rosea
dimagrante, alza i livelli di serotonina, abbassa i livelli di grasso nei tessuti, dona senso di sazietà, allevia e controlla la fame ansiosa, pianta adattogena, allevia la sensazione di stanchezza, utile nel metabolismo rallentato, è anti stress, antidepressiva,alza il tono dell'umore.
Te verde cinese
neutralizza i radicali che aggrediscono i lipidi cerebrali, protegge dalle malattie cardiovascolari, dai virus, vitamine, elevato il contenuto in vitamina C, indispensabile in chi fuma e vive in luoghi inquinati, vitamine del gruppo B indispensabili per il cervello ed i nervi, vitamina E, Betacarotene, tannini con proprietà anticancerogene.
Regola il metabolismo,riduce l'assorbimento degli zuccheri, induce una importante attività lipolitica che favorisce l’eliminazione dei grassi per stimolazione enzimatica; è rimineralizzante (utile per pelle, capelli e ossa), antiossidante.
Fiori d'arancio
Il loro sapore dolce, il grande potere sedativo che hanno (i siciliani usano l'infuso per addormentare i neonati) ne fanno una buona arma per calmare la fame nervosa. E' anche un forte depurativo.
Ginepro
Presente in tutti i boschi toscani è forse la pianta più diuretica che si conosca: le
sue bacche si fanno cuocere insieme alle altre erbe "dimagranti" e oltre a dare un gradevole e pungente aroma alla tisana, fa urinare molto.
Spirea olmaria
E' la pianta che l'umanità del secolo passato dovrebbe più ringraziare: è infatti la pianta da cui nacque l'Aspirina (spirea appunto), molto ricca in acido salicilico più del salice: è fortemente antinfiammatoria e molto ricca in vit. C: chi non la conosce la incontrerà spesso nei matrimoni: i mazzolini delle spose infatti sono spesso fatti con la spirea.
Ginkgo biloba
E' il più grande mistero della botanica: è infatti un albero che non si ammala mai. Questo spiega perché questo albero rappresenti l'unica specie vegetale fossile vivente: viveva cioè al tempo dei dinosauri cinquanta milioni di anni fa.
I suoi principi attivi sono stati usati nella malattia di Alzheimer (Lancet) per il notevole miglioramento che si ha nella circolazione cerebrale. Nella fitoterapia pratica si usa per migliorare la circolazione delle gambe.
Queste sono solo alcune delle erbe da cui si estraggono estratti veramente interessanti per dimagrire o semplicemente perdere un po di peso.
Le varie erbe potranno essere mixate in una tisana dimagrante, che vi aiuterà a perder in modo naturale i chili superflui, composta da:
Fucus
è utile come starter nelle diete dimagranti, nella cellulite, nella obesità, nella stitichezza, nell'ipotiroidismo, è una pianta depurativa e tonificante del metabolismo, favorisce la funzionalità tiroidea e stimola il ricambio in generale, regolarizza il metabolismo dei grassi, aiuta anche in chi a causa della ipofunzionalità tiroidea si senta fiacco, alla persona freddolosa ed abbia ritenzione idrosalina.
Baccello di Fagiolo
Determina un minor assorbimento degli zuccheri che derivano da un'alimentazione ricca di pane, pasta e farinacei in genere
Finocchio
ombatte le NAUSEE, METEORISMO , DISPEPSIA, FLAUTOLENZA, NAUSEA, MAL DI STOMACO, e AEROFAGIA,
Gramigna
E' la pianta depurativa per eccellenza, in campagna tutti gli animali che hanno fatto indigestione la cercano per depurarsi. È fortemente diuretica ma anche antinfiammatoria. Depura fegato e reni e combatte le infezioni delle vie urinarie.
Tarassaco
I contadini lo chiamano piscialletto tanto è forte il suo potere diuretico. Ma è anche coleretico e colagogo: favorisce cioè la produzione di bile e la sua espulsione con ovvi effetti depurativi. È il padre della cicoria coltivata: si trova in tutti i campi di Italia e la sua ricchezza in vit. C ed A è dieci volte superiore alle verdure coltivate (cicoria, bietola, etc). Si possono usare le foglie fresche in insalata o fare un decotto con le sue radici essiccate. Durante la guerra la tostatura delle radici era un ottimo succedaneo del caffè.
1 commento:
Mi è piaciuto molto l'articolo e il fatto che si accentua erbe che possono aiutare e non è una cura miracolosa.
Posta un commento